Abber

Associazione Bed&Breakfast e ricezione turistica

La bellezza dell’Emilia-Romagna

Nonostante la sua conveniente posizione fra le grandi schede turistiche di attrazione della Toscana a sud della Lombardia e con il Veneto al nord, l’Emilia Romagna in gran parte è trascurata dalle masse di visitatori.
Il capoluogo regionale, Bologna, era una delle città medioevali più importanti; la sua università è la più vecchia d’Europa ed ha suscitato le simpatie di Dante e di Petrarca.

Bologna inoltre è stata considerata per lungo tempo la capitale culinaria d’Italia, utilizzando i prodotti dalle fertili pianure lungo la valle del Po ed aggiungendo i tortellini e le lasagne alla tavola italiana.
È una città raffinata, che sicuramente merita una visita di parecchi giorni e che rappresenta una buona base per brevi viaggi a Ferrara, a Modena ed a Parma, tutte importanti città rinascimentali.
Le città adriatiche di Ravenna, che vanta una delle migliori collezioni del mondo di mosaici bizantini, e di Rimini, con le sue spiagge e la vita notturna, aggiungono alla diversità della regione, come la palude del delta di Po, che l’Emilia Romagna ripartisce con Veneto.
Il punto culminante per quelli interessati al trekking è la Grande Escursione Appenninica (GEA), un’escursione di 25-day che prevede un percorso attraverso gli Appennini, con ospitalità nei rifugi ed in molte delle dozzine dei castelli medioevali che punteggiano la zona.
L’Emilia, che si allunga ad ovest di Bologna e la Romagna ad est si sono uniti durante l’unificazione italiana.
Entrambe formavano lo stato papale, ciascuno mantenendo la propria identità: gli emiliani sono gente industriosa ed i romagnoli sono conosciuti per il loro spirito imprenditoriale, che trova un’espressione speciale in turismo.
Il trasporto lungo l’Emilia è eccellente ed i collegamenti degli autobus permettono l’esplorazione nelle montagne e a nord lungo il fiume di Po.
La prosperità della regione significa prezzi relativamente elevati, ma grazie a parecchi Bed & Breakfast, Room & Breakfast e ostelli della gioventù persino un viaggiatore che deve spendere poco può vedere l’intera regione senza troppa difficoltà.
Schiacciata tra l’Emilia Romagna e le Marche a sud c’è la piccola Repubblica “indipendente” dl San Marino.

Tags: , , ,

Cerca

Abber

Il sito dei Bed&Breakfast italiani oltre che di affittacamere ed altre strutture ricettive.

Tags